Il vigneto è il principale artefice della bontà del vino, è il solo “fornitore” della materia prima necessaria alla produzione vinicola e concorre a formare il primo e più stretto legame che il produttore ha con il proprio territorio.
L’obbiettivo della Pasini Produttori è quello di produrre la miglior uva possibile, offrendo così alla cantina l’opportunità di attuare le necessarie trasformazioni partendo da una materia prima pressochè perfetta.
Per fare ciò è necessario curare con grande attenzione tutti i lavori da svolgere “in campo”, assecondando le semplici esigenze della vigna ed è altresì fondamentale scegliere il terreno ed il sistema di impianto adatti ad ogni singola varietà, per permettere ad essa di esprimere al massimo tutte le sue potenzialità qualitative.
Tutti i nostri vigneti, ad eccezione del Vigneto del Frassino (nel cuore della Lugana), sono situati in Valtenesi, la zona più vocata del Garda Classico: una terra singolare, nella quale le tormente idrogeologiche hanno creato una grande varietà di microclimi e terreni.
Un ecosistema dal clima temperato, influenzato dal maggior lago europeo, che stimola la vite a dare il meglio di sé.

VIGNETO ARZANE

Situato in collina, in un microclima ideale, a Picedo di Polpenazze, si estende per circa due ettari.
Terreno calcareo di origine morenica con una scarsa dotazione di sostanza organica, che riduce la resa di uva per ettaro e migliora la qualità, è vitato con il più tradizionale dei vitigni bresciani, il Groppello, del quale sono stati selezionati direttamente dalla Pasini Produttori sei genotipi.
La fittezza d’impianto è di 4000 vigne per ettaro allevate a casarsa basso con tralci leggermente ricurvi.
Proprio la selezione operata sul vitigno ci ha permesso di ottenere risultati estremamente lusinghieri e ci ha consentito di creare il Groppello Riserva Vigneto Arzane, un prodotto irripetibile, esclusivo della nostra azienda.









VIGNETO MONTEZALTO

Situato a ridosso del Vigneto Arzane, nella parte più alta della collina, si estende per 1,5 ettari.
Il terreno, con una notevole presenza di scheletro, è il substrato ideale per la coltivazione del Cabernet Sauvignon, del quale sono stati messi a dimora i cloni 337 e 338.
La forma d’allevamento è il cordone speronato con poche gemme fertili ad ettaro che, poste su circa 7000 vigne, portano ad una produzione inferiore a 50 ettolitri di vino per ettaro, destinata interamente alla creazione del Cabernet Sauvignon Vigneto Montezalto.












VIGNETO DEL FRASSINO

Inserito in un parco naturale, si trova a ridosso di un piccolo specchio d’acqua ricco di fauna migratoria e stazionaria, il laghetto del Frassino.
Quest’ultimo è posto in località Broglie, a sud del Lago di Garda, tra Peschiera e Sirmione.
Il vigneto di circa 3,5 ettari è vitato esclusivamente a Trebbiano di Lugana con una densità di 4000 viti per ettaro.
Un’ambientazione eccezionale con il più classico dei terreni di Lugana, costituito da una variegata combinazione di argilla stratificata ed intermezzi di sedimentazione micro-organica, che fa scaturire un importante vino bianco, il Lugana d.o.c., dotato di una spiccata ed inconfondibile tipicità.