Durante tutto l’anno i nostri vigneti sono oggetto di attente cure colturali, unite a studi e sperimentazioni suggeriteci da agronomi ed istituti agrari ed enologici, finalizzate ad ottenere il massimo rendimento qualitativo ed a preparare le nostre vigne al momento più importante, coinvolgente ed impegnativo dell’attività di un produttore: la vendemmia.
La campagna vendemmiale è generalmente compresa tra l’ultima settimana di agosto e l’ultima di ottobre, periodo oltre il quale restano da espletare numerose attività di cantina direttamente correlate alla vendemmia.
E’ fondamentale che la raccolta sia rapida, che segua con precisione i diversi tempi di maturazione delle uve e che permetta un controllo visivo della qualità di ogni grappolo; accorgimenti indispensabili per favorire la cantina nel suo lavoro di accurato mantenimento di tutte le preziose qualità dell’uva.

A fine agosto si raccolgono il Chardonnay ed il Trebbiano di Lugana, che formeranno i primi vini bianchi da spumantizzare; successivamente i quattro vitigni necessari per il Novello e per il Chiaretto: Groppello, Marzemino, Barbera e Sangiovese (richiesti dal disciplinare d.o.c. Garda Classico). Nel frattempo saranno giunti a maturazione la Torbiana di Lugana, da cui si crea l’ormai affermato Lugana, il più noto bianco del Garda ed il Riesling Renano, splendido alfiere della straordinaria vocazione vitivinicola della Valtenesi.
Prima di ultimare la raccolta dell’uva bianca inizia quella del vitigno più tipico della nostro territorio, il Groppello, insieme ai quattro vitigni del disciplinare per la produzione dei rossi d’annata. Giungono infine a maturazione i sei genotipi di Groppello del Vigneto Arzane, orgoglio della Pasini Produttori, ed i diversi cloni di Cabernet Sauvignon, scrupolosamente selezionati ed allevati per dar vita ai due “gioielli” da invecchiamento: Il San Gioan-I Carati ed il Cabernet Sauvignon Vigneto Montezalto.
L’esaltante soddisfazione di veder nascere il vino, “in diretta”, dalla terra e dalla vigna, è il più grande privilegio concesso ad un vignaiolo!