I sistemi di vinificazione che usiamo alla Pasini Produttori sono quelli tradizionali, profondamente diversificati tra uva rossa e uva bianca, realizzati mediante l’utilizzo di attrezzature e tecnologie d’avanguardia.

UVA BIANCA : l’uva viene portata intera, oppure diraspata, all’interno di presse pneumatiche che attuano una pressatura soffice ad opera di camere d’aria gonfiabili.
Il mosto prodotto da questa pressatura viene fatto fermentare in contenitori di acciaio da 100 ettolitri, che permettono il controllo della temperatura, così da poter conservare tutta la potenzialità aromatica dei vitigni.
Il Riesling Renano subisce una parziale macerazione prima di essere pressato.

UVA ROSSA : l’uva viene diraspata, parzialmente pigiata e successivamente riversata in contenitori d’acciaio da 150 o 300 ettolitri, dotati di sistema di controllo della temperatura, ed il mosto inizia la fermentazione a contatto delle bucce, che conferiscono struttura, vinosità e colore.
A fermentazione ultimata il vino viene separato dalle parti solide (svinatura).
Lo stesso tipo di vinificazione porta alla creazione del Chiaretto, rosato originario e tipico della Valtenesi, con l’enorme differenza che la permanenza del mosto a contatto delle bucce è brevissima, di circa 20 ore, e conferisce profumi e colori unici ed inconfondibili.

MACERAZIONE CARBONICA : è una tecnica di vinificazione relativamente nuova, utilizzata quasi esclusivamente con l’uva rossa, adottata, e nel caso del Garda Bresciano specificatamente richiesta, per la creazione del Novello. Consiste nel deporre i grappoli d’uva interi all’interno di contenitori d’acciaio di circa 60 ettolitri, che vengono successivamente chiusi da un coperchio mobile.
In quest’ambiente saturo di anidride carbonica, creato dalla fermentazione del poco mosto presente sul fondo del contenitore, inizia la macerazione all’interno dei singoli acini.
Quest’attività permette l’accelerazione delle normali fasi della fermentazione e sviluppa aromi particolarmente intensi ed interessanti, tipici come già detto del Novello, apprezzato proprio per il suo profumo fresco e fragrante.








LA NUOVA CANTINA
LA VENDEMMIA
LA PRODUZIONE DELLO SPUMANTE